Gnometti, gnomini, gnomoni……. oggi gnomi

Gnomi super moderni e gnomi tradizionalisti.

Creati dai valdostani grandi fautori di questi spiritelli dei boschi.

DSC01839DSC01840DSC01841DSC01842

Questi deliziosi gnometti di diverse fatture, vivono però tutti nel sottobosco, chi tra le radici degli alberi, chi sottoterra, chi tra le rocce, coltivando radici, custodendo tesori e divertendosi a fare scherzi agli umani.

DSC01857DSC01853E gli artisti valdostani si sono divertiti a fare degli scherzetti agli gnomi, immaginandoli e scolpendoli in pose e attività insolite. DSC01858DSC01859DSC01860Tradizioni e leggende legate all’arcano, spiriti e  creature fantastiche. Quelle che riguardano gli gnomi si perdono nella notte dei tempi.

DSC01857Chi andando nei boschi in cerca di funghi o raccogliendo legna o alla ricerca di un nodo o una radice da scolpire non ha mai pensato agli gnomi?  Quando all’imbrunire nella nebbiolina del sottobosco, sentendo un rumorino, un ramo spezzato, un crepitio non ha pensato ad uno gnomo?  No?

Vabbè ma non ci sono solo cinghiali e camosci !
DSC01861
DSC01927Ma poverini questi tue innamorati…. si sono dimenticati che il tempo passava e il sole li ha trasformati in pietra….quando si dice che l’amore ci fa perdere la cognizione del tempo……DSC01880DSC01867alogie
Ma di gnomi se ne parla in tutta Italia…. perchè non vivono solo nei boschi della Valle d’Aosta, ma alcuni loro cugini si trovano anche sull’Appennino Tosco Emiliano, nel Bellunese, in Calabria, in Sicilia, sull’Altopiano di Asiago. A Belluno vive il Marazol gnomo cattivello e antipatico, ad Asiago ci sono i Salvanelli burloni e scherzosi, così come i Barabèn nel bolognese. In Val Carvagna vivono Bragola e Pelus pelosetti con abiti stracciati ma simpatici e timidi, mentre pensate un pò , anche nel sud tra i boschi di Paola provincia di Cosenza vive Baganiello, bruttino, tarchiato con un grosso cappello e un grande tesoro nascosto.  In Sardegna , poi, ci sono diverse comunità di gnomi con famiglie e genealogie diverse. Io vivo in Val di Susa, sono umana, e mi chiedo se qualcuno sa, se vivono gnomi anche qui.




 

 

 

 

Una risposta a “Gnometti, gnomini, gnomoni……. oggi gnomi”

  1. Molto curioso e divertente, mi hai regalato un bel viaggio con la fantasia grazie

I commenti sono chiusi.