La forza delle Dragonette


La forza delle Dragonette ed il contributo di Vincenzo Imparato.

La scultura come voce e omaggio al coraggio. Forse non tutti conoscono il PROGETTO DELLE DRAGONETTE. Grazie a Vincenzo e alla sua bellissima scultura ho modo di parlarvene.
8Ho incontrato Vincenzo una sera, come tanti altri giovedì sera, nella nostra Associazione di Intaglio e Scultura di Rivoli. Era al lavoro su una tavola di legno con un disegno di un drago abbracciato alla nostra Mole Antonelliana. Pensi….capodanno cinese….Torino….. gemellaggi…….Ma quando poi mi ha spiegato cosa intendeva scolpire mi sono commossa. Toccata da vicino o da lontano alla motivazione di quest’opera sono stata felice ed entusiasta e quasi impaziente di vederla finita. Il drago è il simbolo in cui si rispecchiano le donne Dragonette. Donne che hanno avuto la forza e il coraggio di combattere , che hanno combattuto e combattono tutti i giorni con il ricordo o il momento attuale che vivono con il cancro al seno. Si perchè dal momento in cui ti dicono che c’è qualcosa che non va in te, da lì,  inizia una grande battaglia con il male e con se stesse.
DSCF7314
DSCF73172015-8-14 - Bardonecchia (29)DSCF7321La scultura di Vincenzo è stata inaugurata  a fine giugno 2015 in occasione della International Dragon Boat Pink Festival sulle rive del fiume Po a Torino.DSCF8788La Dragon Boat è una gara di canottaggio i cui equipaggi sono composti da “donne in rosa” . Il progetto ” Abreast in a Boat”  è nato in Canada ed è composto da 250 squadre di cui 15 Italiane tra cui anche quelle torinesi. E’ nato per dare supporto fisioterapico, riabilitativo, emozionale alle donne che hanno subito l’intervento di mastectomia o lo svuotamento del cavo ascellare. Spesso l’intervento lascia il temuto linfedema (rigonfiamento doloroso del braccio). Uno sport come il canottaggio aiuta il processo di recupero non solo fisico ma anche mentale.DSCF7326WP_20150627_15_41_08_ProWP_20150628_13_39_23_ProLe Dragonette di Torino sono diventate una Onlus, in supporto e aiuto a tutte le donne che devono o hanno affrontato questa dura prova del cancro.WP_20150627_14_07_42_ProDicono di loro: ” Ci chiamano Brest Cancer Survivor….ma noi non siamo delle sopravvissute, noi siamo delle Vincenti”
DSCF7333DSCF8803
Si donne vincenti, donne forti.  Potete sapere di più visitando il loro sito WWW.DRAGONETTE.ORG.

Bellissima scultura di Vincenzo Imparato.  







 

 

Una risposta a “La forza delle Dragonette”

I commenti sono chiusi.