La Madonnina

La Madonnina di Giuseppe Travierso, fine, delicata, d’altri tempi.

WP_20160715_09_09_59_ProGiuseppe l’ha pensata e progettata. Prima di trovare il legno adatto, ha realizzato la Madonnina con la plastilina. Dall’inizio restia nel pensare che la plastilina avesse un’utilità, ora sono convinta che senza un modello la scultura in tuttotondo sia un azzardo.WP_20160415_12_20_55_ProWP_20160415_16_56_24_ProSi trovano i volumi, i tagli, si ridisegna ancora e ancora. Giuseppe ha dimostrato una pazienza certosina.WP_20160513_12_55_41_ProCome al solito mi sono dimenticata di chiedere a Giuseppe che tipo di legno ha utilizzato, ma gli esperti della scultura sono sicura che lo capiranno dal colore e dalle venature.WP_20160513_12_55_47_ProDato la forma anche ai fiori, fiori dei nostri monti come la genziana e la stella alpina. Fiori di boschi e pianure come le rose, le calle e le violette. Li ha sagomati nei piccoli particolari.WP_20160715_09_10_51_ProWP_20160609_21_04_54_ProPoi il legno burlone come spesso accade si spacca, costringendo Giuseppe ad un restauro.WP_20160609_21_05_01_ProE poi finito il tutto la Madonnina è stata seppiata, i suoi fiori colorati con screziature cromatiche, impreziosendone il piedistallo. Sembra una Madonnina gotica. Lineare e semplice, leggermente incurvata nell’estasi della preghiera.WP_20160715_09_10_39_ProE conoscendo Giuseppe, per gli amici Pino, so che ha diviso il tempo tra la scultura della sua Madonnina e il l’aiuto prezioso nella realizzazione di altri capolavori dell’Associazione Intaglio e Scultura di Rivoli, gentile e generoso. Ha aiutato anche me con la mia Crisalide. Grazie Pino.
WP_20160715_09_11_12_ProLa Madonnina di Giuseppe Travierso.

Una risposta a “La Madonnina”

  1. Mi unisco al pensiero di Luisa, sempre bravissima a cogliere e descrivere le cose belle che girano attorno al mondo della scultura, per fare anch’io i complimenti a Pino e per ringraziarlo per la sua disponibilità.

I commenti sono chiusi.