La mia lampada ‘3’ in stile Liberty

Lampada ‘3’ in stile Liberty. Realizzata pensando ad uno stile a me caro: l’Art Nouveau, Stile Liberty o Stile Floreale qui in Italia.


Da bambina, la domenica, si faceva visita ai cugini di Corso Re Umberto. Quelle visite domenicali erano un momento atteso. Contrariamente a quanto si può pensare, il passare delle ore con anziani e con una cugina sordomuta in là con gli anni, per me non sono mai stati tempi noiosi. Li in quell’appartamento, ho iniziato ad amare il Liberty.

L’appartamento, in un’elegante palazzina fine 800, accoglieva gli ospiti con giochi di luci caleidoscopiche filtrate da splendide vetrate floreali. Le porte e gli arredi erano finemente lavorati con sculture delicate, così com’è delicato lo stile Liberty.La riservatezza educata dei miei cugini, tipica dei torinesi d’altri tempi, ci accoglieva nell’atmosfera ovattata della loro casa.Sui mobili del salottino-studio facevano mostra di se oggetti di squisita fattura. Io ero attratta ed innamorata dalla scrivania; un calamaio a forma di foglia, le penne e il tagliacarte in madreperla e corno, una fanciulla attorniata da gattini scolpita in una lucidissima pietra lavica, il porta carte in un’intreccio di rami metallici ed una lampada fantastica con un piedistallo in metallo lavorato a fiori e foglie. Persino le piastrelle della cucina e le cementine dei pavimenti erano stupendi….con greche, fiori, geometrie in colori tenui.Potrei andare oltre a raccontare. Insomma da qui è nata la mia predilezione per il Liberty.

Da qui l’idea della scultura della lampada ‘3’
Tornando alla scultura della mia lampada ‘3’ vi spiego come l’ho realizzata. Ho utilizzato un legno di faggio. Levigato e disegnato, ho iniziato con gli scalpelli.

La lampada ‘3’ è un bassorilievo con un piccolo lavoro geometrico; delle calle stilizzate e una dea che regge la sfera del sole. Per il sole ho utilizzato la lamina in oro. Per dare cromaticità al legno, invece, la rolla. Ho finito il tutto con cera d’api. Tutto qui.

Allora ….alla prossima lampada.

2 Risposte a “La mia lampada ‘3’ in stile Liberty”

I commenti sono chiusi.