Mascheroni….che passione.

Mi sono sempre chiesta cosa spinge uno scultore a creare i mascheroni, un pò perchè mi inquietano e un pò perchè quando sono di fronte a qualcosa che non ne capisco il significato divento sospettosa, diffidente e riottosa…… non però, indifferente. Ed è proprio per quest’ultima motivazione che la curiosità mi ha spinta ad approfondire l’argomento.
mascherone enrico 4 Nella mia ricerca sono stata fortunata. Ho trovato in Enrico Rimoldi, la persona che mi ha dato il supporto giusto e del quale vi propongo i suoi mascheroni. mascherone enrico 7 Grande fautore dei mascheroni,Enrico, mi ha spiegato le motivazioni che spingono un artista a mettere mano agli scalpelli. Si da origine ai mascheroni all’antica Grecia, ma dalla notte dei tempi c’è sempre stata l’esigenza di concretizzare con  immagini artistiche le ragione della fantasia, le credenze, il misticismo, i monumenti funerari e le credenze religiose.mascherone enrico9 maschrone enrico 3E noi torinesi siamo abituati ad osservarli per le vie della nostra città barocca, dove il mascherone ispira forza, eleganza e dissacrazione; è utilizzato negli stemmi araldici di importanti casate. Nasce come icona di distinzione nobiliare e chi lo esibiva voleva sottolineare il suo animo impavido.

mascherone sacro profano enrico mascherone enrico 10 mascherone enrico 5 I mascheroni grotteschi barocchi si ispiravano a figure zoomorfe, antropomorfe e ibridi di fantasia.maschera pietra enrico mascherone enrico 6Per Enrico lo scolpire un mascherone ha un nonsoché di sapore di magia e mistero, più sono espressivamente brutti, più lo attraggono. L’uso di legni di essenze diverse, e pietre più nobili o meno, sono lo strumento per esprimere stati d’animo e poliedriche argomentazioni.mascherone enrico8Ma nonostante la  ricerca e le profonde argomentazioni, ancora non sento quella grande ispirazione e quel grande entusiasmo , che un giorno forse mi porteranno a scolpire il “mio” mascherone.  Lascio a voi lo spirito magico dei mascheroni.

4 Risposte a “Mascheroni….che passione.”

  1. Rimane ancora una possibilità per avvicinarti ai mascheroni, …toccare con mano…..viverne la creazione partecipandovi e poi….nascerà sicuramente il tuo…i tuoi mascheroni.
    Grazie Luisa per l’articolo.
    Enrico

  2. Qualcuno un po’ inquinante ma belli 🙂 complimenti agli artisti

    1. l’artista è uno solo….volendo parlare di mascheroni quali migliori sculture se non quelle di Enrico potevano essere prese per esempio? salutoni luisa

I commenti sono chiusi.