Sculture estive di Valloire

Le sculture estive di Valloire.

Valloire nel dipartimento francese della Savoia a pochi chilometri dall’Italia, a 1430 mt s.l.m. D’inverno diventa una bellissima località sciistica; nelle stagioni calde un tranquillo paese immerso nella lussureggiante montagna. Gli scultori conoscono Valloire per le sue sculture nel ghiaccio. Algide, perfette, trasparenti e di grande effetto.Io, in tour con la moto, ci sono capitata in agosto. E sorpresa!

Nei prati dove avevo potuto ammirare le sculture di ghiaccio, ora svettavano le sculture in paglia, una  più bella dell’altra.

 

 

 

 

Inutile dire del mio entusiasmo. Ho cercato di capire com’erano state assemblate e guardandole attentamente da vicino, ho visto e credo di poter dire che sono state fatte prima in rete metallica e poi riempite con il fieno.

Forse le fotografie non gli rendono giustizia, perchè guardate, le sculture erano veramente maestose. Il granchio poi per me, il più bello. Gli scultori di Valloire valorizzano la loro valle e non solo con ghiaccio e fieno. Basta girare per il paese e qua e là spuntano lavori scolpiti su legno. Al prossimo giro m’impegnerò a documentarne qualcuna per farvele vedere, a meno che, non vi divertiate con un bel giro del Col del Galibier e del Col del Telègraphe al di là delle nostre belle Alpi.