Sculture di occhi.

Sculture di occhi con tecniche e approcci diversi.

Scolpire un volto riuscendo a dare espressione e carattere è la cosa più difficoltosa. L’occhio poi, come si dice, è lo specchio dell’anima e solo pochi bravi scultori riescono a farli sembrare quasi veri.

minatoreocchi1Girando qua e là sul web ho cercato delle Sculture ed ho scelto quelle che per me sono più d’impatto… Le tre fotografie qui sotto, invece, le ho scattate l’anno scorso alla fiera di Sant’Orso. Sono occhi scolpiti da una giovane scultrice valdostana, Roberta Bechis, in modo assolutamente magistrale dandogli poi un tocco di colore e donandogli profondità con una parvenza di mobilità.

DSC01967DSC01966DSC01965Sempre durante la visita della fiera, ho scattato le altre due foto , di due altri artisti; si vede la perfetta forma dell’occhio.DSC01945DSC01943Occhi di bambino sognante di  Giuseppe Binel.741232_388969271239479_1624758262_o

Che dire poi di queste altre immagini …. sono prese da lavori fatti in giro per il mondo dove tradizioni e modi diversi d’interpretare la scultura fanno si che in noi si sviluppi la voglia di sperimentare nuove tecniche.
occhio4occhio3occhio2Non mancano poi le sculture con altri materiali più duttili come l’argilla che si prestano a più facili lavorazioni e quindi a poter diversificare le lavorazioni.occhi1O materiali come pietre e marmi, dove non sono consentiti errori con gli scalpelli. Ma il trasporto e la passione degli scultori ci regalano anche occhi nell’estasi della preghiera .
occhi

2 Risposte a “Sculture di occhi.”

  1. Molto bello,il problema di rendere nella scultura di “materiali a togliere” la espressività dello sguardo è un mio cruccio costante,grazie per la tua raccolta di soluzioni interessanti!marco

    1. Spero di riuscire nel tempo a rendere con i miei articoli un servigio agli amanti della scultura del legno.
      Grazie per l’apprezzamento. Luisa

I commenti sono chiusi.