Scultura, arte e danza.

Si dice che chi ama l’arte non può non amare la musica, il canto, la danza, la pittura e la scultura. Con l’arte si trasmettono emozioni, si trasmette la storia, si conclamano le potenze, si urlano messaggi, ci si riempiono gli occhi di gioia o di immensa tristezza. Pittori, architetti, paesaggisti, scultori per secoli si sono impegnati a tramandarci momenti delle loro espressioni.  Ed ora,  musica e  danza nella scultura.
Edgar_Degas_La_Petite_Danseuse_de_Quatorze_Ans_cast_in_1997Come Edgar Degas che per un lungo periodo della sua carriera artistica dipinse tantissime ballerine. Si era poi cimentato nella scultura di  danzatrici che gli servivano come modelli per impressionare movimenti e pose per i suoi quadri. Famosa la  Petite danseuse de 14 ans  in cera dipinta, completata da capelli veri, scarpette da ballo, calze e tutù in tulle.La-Danzatrice-di-Canova

 Ma appena qualche anno prima della nascita di Degas, era Canova a cimentarsi  nella scultura di danzatrici. Canova creava delle bellissime creature a cui affidava vitalità e forza giovanile da cui traeva il suo antidoto al mal di vivere che attribuiva al “male di qualche amico o alle vicende del mondo “. Famosa la sua “Danzatrice con i cembali”  le cui braccia tornite vennero polverizzate da una granata austroungarica durante i cannoneggiamenti che colpirono Possagno, nel corso della Grande Guerra. Grazie al restauro del Bode Museum di Belino ora possiamo ammirarla nella sua interezza.

.Arrivando ai giorni nostri, la danza e la musica in tutte le loro forme sono d’ispirazione alla scultura. Dalla danza classica, con leggiadre ballerine di estrema difficoltà esecutiva in cui si cimentano tra i più bravi scultori.

articolo3Alle danze popolari di ogni regione e tradizione, danze di aggregazione , di spettacolarità, danze a significato religioso.danzatori ignotiDue piccoli danzatori austriaci in legno di rovere.danzatori austrSempre dall’Austria questa immagine di balli tradizionali.danzatori austriaciAmo la danza tradizionale delle mie valli di Lanzo, ma non solo. Ogni qualvolta sento la musica mi accendo di vitalità. E sapete un pò? Quando scolpisco uso cuffiette ed MP3. Scolpire è come danzare, è come raccontare, è come incontrare e incontrarsi. Arti senza tempo.12068655_472264309611680_897305221026363341_o11028353_10207730529207488_5585231136304945882_oIeri come oggi. La memoria nel costume.

E come queste danzatrici qui sotto, Valdostane in abiti tradizionali, così particolareggiati, con trini e pizzi che sembrano usciti dalle mani di abili ricamatrici. DSC01873
Di fattura più astratta questi due favolosi ballerini, dello scultore Joao Oliveira, nell’atto di una giravolta in un tango sensuale e coinvolgente.
ballerini di joao oliveira
o i  ballerini qui sotto che ci fanno sognare note e momenti sereni.
danza legno lecciodaScultura di ogni paese e continente. Verbo che racconta. Strumento che suona con corde diverse. Linguaggi e note. Saldati dall’amore per l’arte. La mano con lo scalpello a comporre figure meravigliose.