Così si può scolpire una radice.

Sere fa un mio amico ha portato in Associazione un Cristo scolpito in una radice. Erano giorni che cercava un soggetto da scolpire; sperava che guardando e riguardando la radice, quest’ultima gli suggerisse una forma. E poi, la folgorazione. Ha visto cosa avrebbe scolpito. Ma non è un caso raro che sia il legno con le sue forme e le venature a suggerire agli artisti là dove andare ad incidere. Io stessa ho una radice nella legnaia, che riguardo spesso…..prima o poi mi parlerà?radiceE a volte non serve che sia l’uomo a creare delle sculture, ma ci pensa la natura come queste radici in un tempio cambogiano.
radice cambogiaNella mia ricerca di immagini, ho trovato spesso dei visi e dei corpi di donna, probabilmente le sinuosità e le pieghe hanno suggerito agli artisti questi temi.radice2radice5Ma poi ho trovato anche le immagini qui sotto di radici fascicolate, dai cui fittoni partono svariate radichette che hanno suggerito l’immagine di capelli di un esserino metà elfo e metà farfalla.
radice4radice3Queste radici invece ci fanno pensare ad una notte di Hallowenradice1
radice6Non è detto che la radice debba essere di grandi dimensioni per riuscire ad ottenere una bella scultura, basti pensare ai bei soggetti che gli scultori ottengono con gli sferoblasti, dei piccoli noduli che crescono alla base dei tronchi.
radice 8radjce7Insomma di un albero non si butta via niente, preziosi da vivi e preziosi dopo essere stati abbattuti. Anche la segatura non sprechiamo, e per gli scultori sempre alla ricerca di legni pregiati e ben stagionati trovare una radice è un bel regalo del bosco. Allora…. buon lavoro.

4 Risposte a “Così si può scolpire una radice.”

  1. “un pezzo di legno non va gettato se si riesce a ricavare ancora un cucchiaino da caffè” frase storica di
    uno scultore innamorato del legno.
    Bell’articolo
    grazie Luisa
    e.

    1. Da quando uso le sgorbie, viaggio nei boschi con naso all’insù, innamorata delle fronde degli alberi, e un occhio al sottobosco alla ricerca di pezzi di legno particolari da portare a casa. Altro che trovare funghi !! luisa

  2. L’estro con conosce limiti e un buon artista vede dove altri neanche immaginano lontanamente

I commenti sono chiusi.