Il “Presepe Fluttuante”

Dal   6 Dicembre 2015  al 6 Gennaio  2016 è possibile visitare nella piazza  “I Portici”  di Rivoli, in orario  apertura esercizi commerciali,  il “Presepe Fluttuante”  realizzato dagli artisti dell’Associazione Intaglio e Scultura di Rivoli.
IMG_3272

La passione per la scultura, questa volta, è diventata lo strumento di divulgazione di un messaggio universale d’amore, credo e fratellanza.
La progettazione ad opera di Enrico Rimoldi è nata da una sua visione e lettura spirituale della natività con la volontà di donare minuti di speranza,  di sogni, di dolci sentimenti. Un buon augurio per un futuro di coesione e unione dei popoli, in un momento così difficile e periglioso per tutta l’umanità. La scultura è stata portata a termine dopo mesi di lavoro intenso, in cui un buon team di scultori, tra cui Vincenzo Imparato, Bruno Costa, Massimo Norberti, Graziella Patruno, Giovenale Bergese, Giuseppe Travierso, ha collaborato con Rimoldi nelle varie fasi di lavorazione. Sarà per i visitatori, una piacevole e non convenzionale visione.
Enrico Rimoldi spiega come nasce  Il Presepe Fluttuante.
“Un Presepe che coinvolge tutti i credenti di questo mondo, come l’universo avvolge i pianeti.
La Madonna, la maternità, i movimenti dell’aria, il suo corpo che prende forma.
Il saio di San Giuseppe è a testimonianza delle innumerevoli frastagliature avvenute nel credo, nel corso dei millenni.
Il Bambino Gesù posto in una canoa anzichè nella mangiatoia, spiega che l’acqua è un altro flusso e sorgente di vita.”
E poi nel futuro la volontà di creare altre figure a compimento del Presepe.
Il 25 Dicembre verrà adagiato nella canoa il Bambin Gesù, per la gioia dei piccini.
Non resta che augurarvi una buona visita .

Luisa Scaglia.

3 Risposte a “Il “Presepe Fluttuante””

  1. Come san Francesco ogni uomo e donna ha bisogno di segni; alcuni risultano ormai incomprensibili mentre altri per la loro semplicita e immediatezza hanno ancora un’efficacia. Tra questi possiamo porre il presepe e quindi ben venga la sua diffusione.

I commenti sono chiusi.