Rotterdam, un museo per strada e non solo.

Rotterdam è un museo a cielo aperto. Si può definire così per la sua ricca collezione di sculture ubicate nei parchi e nei giardini pubblici.

Nel 2007 la città ha vinto il premio dell’Architettura, perchè oltre alle sue belle sculture basta girare per le sue strade e scoprire uno spettacolo di architettura edilizia.

rotterdam1

Oltre a questo, ha ben  cinque  musei nel complesso del Museumpark: Il Nai che conta una collezione di disegni, progetti e modelli di architetti del Novecento; Il museo Chabot, dedicato all”artista espressionista Hendrick Chabot ; il Natuurmuseum Rotterdam, museo di storia naturale; il palazzo della cultura Kunsthal; il museo di etnologia Wereld Museum (“museo del mondo”) e il  il museo Boijmans Van Beuningen. rotterdam donnaIl Museumpark fu fondato nel  come museo municipale nel 1849. Oggi conta circa 800 mila pezzi, articolati su quattro sezioni: antichi maestri, arte moderna, arti applicate e design .Nel 1927 è stato poi realizzato il parco. rotterdam coniglirotterdam gnomo rotterdam sedere
rotterdam2 rotterdam2 rotterdam3 scultura rotterdam sculture rotterdam

Stimoli e nuove idee, basta girare il mondo e si attinge a degli incredibili input, dalla scultura tradizionalista a metafisica ad astrattismo. Buona visione.

3 Risposte a “Rotterdam, un museo per strada e non solo.”

I commenti sono chiusi.