Penne artigianali……. e l’amore per la scrittura.

Amo leggere fin da bambina, amo conservare gelosamente i libri che mi hanno rapita e forse per quel legame indissolubile tra la scrittura e i suoi mezzi, che colleziono ancora le penne,matite e biro ricevute in regalo. Più strane e bizzarre sono, più mi piacciono. legno paoloDi preziose poche, costano care, ma ho ancora la mia prima penna stilografica, la Waterman Metallic.

Poi conosco Paolo Appendino e il suo amore per le penne…. e  lascio a lui le parole per spiegarvi il perchè e il percome si dedica alla realizzazione di queste bellissime sue creature.legno paolo1

Da Paolo per voi.

“Ho iniziato a fare penne circa due anni fa un po’ per gioco e un po’ per sfida utilizzando il materiale che più amo : il legno.”
paolo23
paolo12

paolo27

“Poco per volta la passione si e’ fatta sempre più forte e ho cominciato a creare nuovi modelli giocando con varie essenze nel tentativo di creare penne sempre più particolari che dessero un gradevole effetto cromatico a volte riuscendo a creare complicati effetti geometrici.”
paolo11
paolo13
paolo15“Oltre al legno apprezzo lavorare le resine che spesso abbino  alle essenze per dare sfiziosi effetti di colore. Una delle mie soddisfazioni più grandi è vedere come un oggetto comune come una penna possa trasformarsi in un opera d’arte unica e irripetibile.”
paolo20 paolo21 paolo22“Ed è questa soddisfazione che fa nascere il mio piccolo sogno nel cassetto: poter trasformare il mio hobby in una attività lavorativa a tutti gli effetti dove poter esprimere tutta la mia passione per l’artigianato.”
paolo1
paolo3
paolo8
“Lavorando per far avverare il mio sogno, non nego di aver già una piccola quantità di soddisfazione perché mi sono accorto di aver riavvicinato molte persone alla scrittura a mano e fatto nascere in molti il desiderio di possedere una penna unica da custodire gelosamente e in un periodo in cui ormai tutto è a portata di un click trovo che sia una conquista non da poco”.    Paolo Appendino.conna

 

Io Luisa,  non avrei potuto spiegarvi meglio….penso che solo la persona coinvolta nella realizzazione dei suoi lavori è in grado di trasmettere quello che prova e la soddisfazione a lavoro compiuto. La tecnica, la ricerca e l’uso di vari materiali producono degli ottimi manufatti, personalizzati per i collezionisti e gli amatori. Vi chiederete perchè in un blog di intaglio e scultura parlo di penne….ecco… Paolo è un’Artista Artigiano Scultore.

3 Risposte a “Penne artigianali……. e l’amore per la scrittura.”

  1. Mi piace e approvo in pieno il ragionamento di Paolo e, quando dice ,……viviamo in un’era che basta un
    click……..ripercorro il pensiero che ho avuto non molto tempo fa e che ho poi messo in pratica, cioè abbandonare la tavoletta grafica e riprendere in mano la vecchia matita. Paolo hai in me un sostenitore che apprezza il tuo lavoro e la tua arte.
    P.S le tue penne sono veramente dei capolavori, le matite ancor di più.
    Enrico

    1. L’amore per l’arte in qualsiasi espressione è un amore che riempie e da ragione alla vita. Non posso immaginare un’esistenza senza un interesse, un modo per esprimersi. Trovo che vivere solo per vivere è così riduttivo…. Ammiro le persone che trovano e coltivano una passione e che arricchiscono gli altri con la visione dei loro lavori. Grazie

I commenti sono chiusi.